Storia dell’Azienda Agricola Rucci

Una storia lunga tre secoli

La storia comincia a fine ottocento con Andrea Rucci, capostipite della famiglia, un uomo che con la sua lungimirante capacità imprenditoriale e le sue idee innovative è riuscito a diventare il primo imprenditore ed industriale della città di Giovinazzo.
Egli intuì che per essere competitivo sul mercato nazionale il settore olivicolo non poteva continuare ad essere esclusivamente manuale, provvedendo quindi ad acquistare macchinari industriali dal nord Italia tra cui presse e separatori centrifughi, implementando la qualità dell’olio prodotto e rendendolo davvero extravergine d’oliva.
In un’epoca in cui il meridione viveva in uno stato di profondo sottosviluppo economico e sociale, Andrea fu il primo a Giovinazzo a non scegliere giornalmente lavoratori diversi – com’era abitudine all’epoca – bensì ad assumere lavoratori fissi instaurando con loro un rapporto di fiducia, trattandoli da fidati collaboratori anziché da sottoposti, dando lavoro a diverse centinaia di famiglie giovinazzesi nell’arco di diversi decenni.
Una persona che con il frutto del suo lavoro ha pensato non ad arricchire se stesso bensì a sviluppare e migliorare costantemente l’attività d’impresa anticipando di decenni la moderna figura di imprenditore.
Per questi motivi nell’anno 2014 la Città di Giovinazzo ha voluto rendergli omaggio intestandogli una strada.
La storia continua poi nel 1949 con il figlio Savino che ha proseguito ed implementato la strada cominciata dal padre e dall’inizio degli anni ’80 con la terza generazione, apportando tutti nel corso degli anni numerose e costanti innovazioni tecnologiche al ciclo produttivo volte ad incrementare la qualità del prodotto offerto.
Siamo quindi giunti alla quarta generazione, ma sempre nel fiero solco della tradizione familiare.
Ancora oggi la famiglia Rucci è dunque lieta di offrire un olio extravergine d’oliva di qualità superiore che non teme rivali.

Andrea Rucci, 1880 – 1949

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *